Sapevi che l’aggiunta dei sottotitoli nei video di YouTube potrebbe portarti più visualizzazioni?
Se non lo sai, continua a leggere per scoprire i vantaggi dell’utilizzo dei sottotitoli di YouTube.
I creatori di contenuti devono sempre utilizzare le migliori strategie per attirare gli spettatori mentre YouTube continua a dominare i social media.
Fortunatamente, l’aggiunta di sottotitoli accurati ai tuoi video è uno dei modi più semplici per aumentare il traffico e l’interazione sul tuo canale.
Migliorano anche la durata della visualizzazione e la probabilità che le persone guardino i tuoi video fino in fondo.
Ma prima di tutto, cosa sono e dove si trovano i sottotitoli su YouTube?
Un sottotitolo è una breve descrizione o un riepilogo di qualsiasi tipo di immagine.
Su YouTube, in genere, lo associamo al pulsante in basso a destra del video player, denominato “CC”.
I sottotitoli ti consentono di tradurre i dialoghi parlati in una lingua diversa o di fornire un testo alternativo per gli spettatori.
I sottotitoli, vengono comunque utilizzati principalmente per visualizzare i dialoghi parlati e altri suoni in un video, inclusi effetti sonori e segnali musicali.
Vantaggi dei sottotitoli per YouTube
Sottotitolare i tuoi contenuti è un passaggio in più nel processo di modifica o caricamento, ma ne vale la pena.
Ecco perché!
Maggiore accessibilità
Più di 400 milioni di persone sono sorde o con problemi di udito e non possono consumare contenuti video senza sottotitoli o trascrizioni.
Dotare il tuo video di testo scritto ti aiuta a raggiungere un pubblico più ampio e a condividere il tuo messaggio con un numero maggiore di persone.
E c’è anche un fattore singolare.
Molte persone, mentre sono in viaggio (treno, bus, ecc) spesso guardano i video su YouTube senza audio ed hanno bisogno dei sottotitoli per godere appieno dei contenuti!
Sottotitoli video YouTube: Migliore esperienza visiva
Gli spettatori online si sono abituati ai sottotitoli, e per una buona ragione.
Uno studio ha rivelato che il 52% degli studenti ha trovato i sottotitoli utili come aiuto all’apprendimento migliorando la comprensione.
Ma i sottotitoli funzionano davvero su YouTube?
Secondo Meta, i sottotitoli aumentano il tempo di visualizzazione in media del 12%.
Anche uno Short YouTube di 30 secondi può sembrare più informativo di un video standard semplicemente aggiungendo manualmente i sottotitoli!
Migliorano la tua SEO
Un video di YouTube con sottotitoli rende più facile per gli utenti cercare informazioni all’interno di un contenuto.
Possono trovare rapidamente dove sono state dichiarate cose particolari e i timestamp indicano dove possono trovare informazioni correlate nel video.
Gli algoritmi dei motori di ricerca possono utilizzare le tue trascrizioni per individuare parole chiave e termini di ricerca nel video, quindi questo è un altro motivo per sottotitolare i tuoi contenuti.
Nel tempo, questa pratica può migliorare la tua SEO e aumentare il posizionamento del tuo video su YouTube.
I numeri dicono tutto: i sottotitoli ti danno più visualizzazioni su YouTube!
Sottotitoli video YouTube: Potenziale di visione globale
Con l’aiuto dei sottotitoli, puoi tradurre i tuoi contenuti in varie lingue e attirare più spettatori.
Come affermato all’inizio, è qui che si trova il bacino di pubblico più ampio e ha senso rendere il tuo canale inclusivo nei confronti di tutti.
Questo può darti un vantaggio non indifferente rispetto ai tuoi competitor.
Inoltre, tramite appositi siti, puoi scaricare i sottotitoli dei tuoi video e… trasformarli in articoli per il tuo blog!

Come aggiungere i sottotitoli ai tuoi video
Sebbene YouTube fornisca il proprio strumento per creare e aggiungere sottotitoli in tempo reale, il risultato potrebbe avere qualche errore.
Lo stesso problema esiste anche nel caso della funzione dei sottotitoli dal vivo.
Questo problema può essere risolto molto facilmente con poche ore di modifica manuale, anche se, a dirla tutta, solitamente gli errori non sono così gravi.
In alternativa, puoi utilizzare software di terze parti per perfezionare i tuoi sottotitoli.
Riceverai i sottotitoli in un formato popolare, come .SRT, e potrai semplicemente allegarli al tuo video di YouTube.
Ecco come aggiungere i sottotitoli ai tuoi video:
- Accedi al tuo account YouTube e vai a YouTube Studio;
- Scegli Sottotitoli dalla barra di navigazione a sinistra;
- Selezionare il video da modificare;
- Fare clic su Modifica a destra del video;
- Nella schermata successiva, modifica i sottotitoli automatici di YouTube o digita i tuoi sottotitoli facendo clic all’interno di qualsiasi riga del pannello della traccia e successivamente fai clic su Pubblica .
Puoi anche creare sottotitoli scegliendo tra diverse lingue, come arabo, tedesco o francese.
Sfrutta anche tu i sottotitoli!
Siamo sicuri che grazie a questo articolo tu possa aver capito la reale importanza dei sottotitoli su YouTube.
Come hai visto, hanno un’utilità troppo spesso trascurata, e sono certamente utilissimi per godere e far godere di un’esperienza migliore su YouTube.
All’interno del corso di Immobili Digitali parliamo anche di questo, ed ovviamente di molto altro ancora!
E, visto che oggi ti abbiamo fatto scoprire qualcosa di non scontato relativo al mondo di YouTube, vogliamo fartene scoprire un’altra.
Si possono dire le parolacce su YouTube?
Clicca qui e leggi l’articolo dedicato per avere la risposta!
A presto!
Immobili Digitali
Ci sono diversi vantaggi che i sottotitoli su YouTube apportano ai video ed ai canali, tra i quali: Maggiore accessibilità per gli utenti, migliore esperienza visiva, migliorano la SEO e, potenzialmente, rendono ogni video fruibile da ogni parte del mondo.
Il processo per l’aggiunta manuale dei sottotitoli su YouTube è questo: Accedi al tuo account YouTube e vai a YouTube Studio, scegli “Sottotitoli” dalla barra di navigazione a sinistra, seleziona il video da modificare, fai clic su “Modifica” a destra del video,
nella schermata successiva, modifica i sottotitoli automatici di YouTube o digita i tuoi sottotitoli facendo clic all’interno di qualsiasi riga del pannello della traccia e successivamente fai clic su “Pubblica” .
L’aggiunta di sottotitoli accurati ai tuoi video è uno dei modi più semplici per aumentare il traffico e l’interazione sul tuo canale. Migliorano anche la durata della visualizzazione e la probabilità che le persone guardino i tuoi video fino in fondo.
Un sottotitolo è una breve descrizione o un riepilogo di qualsiasi tipo di immagine. Su YouTube, in genere, lo associamo al pulsante in basso a destra del video player, denominato “CC”. I sottotitoli ti consentono di tradurre i dialoghi parlati in una lingua diversa o di fornire un testo alternativo per gli spettatori. I sottotitoli, vengono comunque utilizzati principalmente per visualizzare i dialoghi parlati e altri suoni in un video, inclusi effetti sonori e segnali musicali.